CHI SIAMO-IRMeF Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare

CHI SIAMO

 
L'IRMeF
Istituto formativo riconosciuto dalla Società Italiana di Mediatori Familiari - S.I.Me.F 
inserita nell'Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi


è un'Associazione fondata nel 1993 con finalità di formazione, ricerca - intervento e trattamento nell'area della Mediazione Familiare nella separazione e divorzio.

 
Coloro che affrontano le difficoltà connesse alla decisione di separarsi e/o  conflitti coniugali e genitoriali a seguito della separazione/divorzio, possono avvalersi della consulenza di una equipe multidisciplinare e altamente qualificata, con consolidata esperienza in ambito psico-giuridico.
Presso l'I.R.Me.F. operano: mediatori familiari certificati, avvocati esperti in diritto di famiglia, psicologi, pedagogisti, psicoterapeuti.
L'Istituto in 26 anni di attività nel campo della formazione ha organizzato annualmente CORSI DI FORMAZIONE BIENNALI PER MEDIATORI FAMILIARI, secondo i criteri teorico, metodologici e deontologici della S.i.Me.F. 
Dal 4 aprile 2015 la S.I.Me.F. è stata inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni che rilasciano, ai propri Mediatori professionisti in regola, attestazione di qualità dei servizi (mediazione familiare) in conformità all’art. 2 c. 7 Dal della legge 4/2013. La S.I.Me.F è accreditata per la formazione continua degli assistenti sociali presso il Consiglio Nazionale e Regionale Lazio dell'Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS e CROAS Lazio).
Il percorso formativo teorico-pratico proposto dall'I.R.Me.F. è strutturato tenendo conto della normativa relativa alla figura professionale del mediatore familiare (Norma Nazionale UNI n. 11644 del 30/08/2016).

L'Istituto I.R.Me.F. è iscritto nel Registro Regione Lazio delle Associazioni (n° 2267).

Per approfondire 
www.simef.net


Tra le numerose attività dell'I.R.Me.F.  si segnalano le seguenti:


- Dal 2006 al 2014 ha gestito, in convenzione, il Servizio di Mediazione Familiare del Municipio Roma XII.
              - Dal 2001 al 2014 ha svolto attività di supervisione scientifica agli operatori del Servizio di Mediazione Familiare del Centro Famiglie Villa Lais del Municipio Roma VII. 



 

ardone
Presidente I.R.Me.F.: Prof.ssa Ritagrazia Ardone 
Già Professore Ordinario presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza di Roma.
Socio Fondatore della Società Italiana di Mediatori Familiari, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare certificato.